Monitoraggio dei KPI

Un altro elemento di criticità sono le misure legate al raggiungimento degli obiettivi sia dei processi che degli obiettivi strategici dell’organizzazione. Abbiamo una molteplicità di indicatori di performance per misurare l’andamento e i risultati dei nostri processi.

Si potrebbe usare la metodologia delle Balanced Score Card (BSC) che consente di tradurre la mission e la strategia dell’impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità. Sempre con lo scopo di produrre misure di sintesi efficaci per la Direzione che consentano di capire l’andamento dell’azienda e di dare supporto nel processo decisionale.

Definire gli indicatori sensibili per l’organizzazione relazionandoli, ai processi pertinenti, alla figura che ne sarà responsabile e monitorandone i risultati.

I MODULI

Protezione dati personali

Il Reg. UE 2016/679 armonizza la regolamentazione in materia di protezione dei dati personali all'interno dell'Unione europea.

Qualità

Lo standard ISO 9001 aiuta le organizzazioni a sviluppare e migliorare le proprie prestazioni, elevati livelli di qualità del servizio ai clienti.

Sicurezza delle informazioni

Lo standard ISO/IEC 27001 ha lo scopo di proteggere i dati e le informazioni da una vasta gamma di minacce.

Ambiente

Lo standard ISO 14001 permette all’organizzazione di costruire un sistema di gestione ambientale fondato su un processo dinamico e ciclico.

D.Lgs 231/2001

Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.